Cos'è il metano?
E' il carburante ecologico per eccellenza, fra i più abbondanti in natura. Infatti non si ottiene attraverso processi di raffinazione, ma è pronto all'uso come carburante ecologico fin dall'origine. Nel Gas Naturale non sono presenti impurità, zolfo, composti di piombo ed idrocarburi aromatici per cui si ottengono bassissimi livelli di emissioni inquinanti allo scarico, con assenza di odori, di particolato e di residui di combustione

I vantaggi
Il metano non richiede impianti di raffinazione o aggiunte di additivi e può essere utilizzato già allo stato dell'estrazione dopo i normali trattamenti di disidratazione e di filtrazione di inerti. E' un ottimo carburante per autotrazione, soprattutto dal punto di vista dall'impatto ambientale. Data la totale assenza di zolfo, di composti di piombo e di idrocarburi policiclici aromatici, il metano è uno dei carburanti più ecologici oggi in uso. Il livello di emissioni gassose prodotte da un motore alimentato a metano è addirittura inferiore a quello previsto dalle norme comunitarie vigenti in materia di inquinamento.

Valori statistici di veicoli alimentati a cng in Italia
In Italia il numero dei veicoli convertiti a metano sono orientativamente intorno a 400.000.


ASPETTI TECNICI e DIVERSI INTERROGATIVI POSTI

Come rifornire il veicolo a cng.
Il rifornimento avviene attraverso una valvola carica posto sul veicolo all'interno del motore o nelle vicinanze del bocchettone di benzina.

Può il CNG danneggiare il motore?
Assolutamente no anzi ne allunga il periodo di vita in quanto il cng riduce l'usura del motore.

Perde di potenza il veicolo a CNG?
Nel caso di impianti moderni iniezione sequenziale la differenza di prestazione è dell'ordine del 5-8%, mentre con i sistemi trradizionali è leggermente più elevata.

C'e bisogno di manutenzione per gli impianti cng?
Non si richiede una manutenzione particolare, è consigliabile attenersi alle istruzioni riportate nel libretto di uso e manutenzione del sistema.


ASPETTI ECONOMICI

Costo del cng
Attualmente Il vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a Gas Naturale rispetto ad una a benzina è veramente notevole in media con il Metano del 60 - 70 % a parità di km percorsi.